Fit Boxe, detta anche “aerobica boxata”, è un’attività sportiva che consiste in esercizio fisico di tipo aerobico, sfruttando la tecnica di boxe e/o kick boxing, a ritmo piuttosto sostenuto di musica. Quest’attività di fitness consiste in un mix di movimenti derivati dalle Arti Marziali al tempo di musica, dove viene usato come bersaglio il sacco.

Gli obiettivi a cui mira la Fit Boxe è come prima cosa è la prevenzione delle malattie cardiovascolari, lo scaricamento della tensione accumulata da una giornata di studio o di lavoro e come ultima cosa ma non meno importante le basi della difesa personale, adatta sia a uomini che donne, di tutte le età. È sconsigliata però a chi ha avuto seri problemi alle ginocchia, poiché alcuni movimenti rotatori e il ritmo intenso di questa attività, potrebbero imporre uno sforzo eccessivo a legamenti operati e/o danneggiati.

Elementi principali

Le sessioni consistono in un primo momento di riscaldamento, con successioni di colpi scaricati in aria, seguiti poi da un’altra fase, dal ritmo più veloce e intenso, e l’uso di sacchi mobili sui quali scaricare ogni colpo.

I colpi, possono essere sia pugni che calci, come nella kick-boxe. La difesa va sempre tenuta, durante e dopo ogni colpo.

Non ci sono momenti di “pausa”, tra una sequenza di colpi e l’altra, bisogna sempre saltellare sul posto e stare in posizione di difesa, oppure a seconda delle istruzioni impartite, portare il peso su l’una o l’altra gamba, per una o più volte consecutivamente.

Colpi

Pugni:

  1. Diretto o Jab
  2. Cross o Diretto incrociato
  3. Gancio
  4. Montante
  5. Frustata

Gomitate:

  1. Gomitata laterale
  2. Gomitata verticale
  3. Sfondamento

Calci:

  1. Frontale
  2. Laterale
  3. Circolare
  4. Ginocchiata
  5. Calcio ad Ascia
  6. Uncino

 

SaiseiLab - Fitness&Wellness Village Via Argentina Altobelli, 12, (angolo Viale Pietro Nenni - Zona Trincerone) 46100 Mantova P.Iva/Codice Fiscale 02393920208 ©Copyright 2011-2015

Privacy Policy